Novità dalla Stanza

E lo so, i miei “venticinque lettori” mi seguiranno anche su Facebook, ma scrivere una recensione sulla novità di queste settimane è un’altra cosa: vi voglio parlare dei ferri Hiya Hiya!

download

Sono una specialità proveniente dall’Oriente, avvolti nella seta, ecco i “magnifici set”, in tre differenti versioni, 2 lunghezze e 2 categorie di calibri diversi. Molte varianti, per far fronte alle più svariate esigenze di ogni knitter. La loro prerogativa è che hanno il cavo che ruota all’interno dell’attacco. Sono chiamati cavi “salva knitter”, cioè evitano l’accidentale svitamento della punta dal cavo, perchè la torsione che si genera durante la lavorazione si scarica sul cavo che ruota nell’attacco,  non sulla filettatura di chiusura della punta.
Non abbiate paura di gettarvi nella scelta di una versione piuttosto che un’altra. E’ possibile arricchire il set acquistato in qualsiasi momento, perchè sono disponibili molti ricambi e tenerli, poi tutti in un’unica custodia, pratica, compatta e bella.

foto custodia

Le versioni in questione:

  • Ferri in Bamboo intercambiabili, disponibili in due lunghezze: 4” (10 cm) e 5” (12,5 cm)
    I Bamboo da 4” offrono il kit “small” con ferri che hanno i seguenti calibri : 2.75 , 3.00, 3.25, 3.50, 3.75, 4.00 , 4.50, 5
    I Bamboo da 5” sono disponibili in versione “small” e versione “Large” con i seguenti calibri: 5.50, 6.00, 6.50, 7.00, 7.50, 8.00, 9.00, 10.00

Tutte le versioni sono fornite di cavetti. I calibri piccoli hanno attacco piccolo, mentre i calibri più grandi (da 5,50mm) hanno un attacco più grande. Hiya Hiya offre l’adattatore per poter adattare i ferri con attacco grande (cioè i calibri da 5,50 in poi) ai cavi con attacco piccolo (in vendita a parte)

adattatore

I cavetti inclusi per i kit “small” sono da 40, 60, 80, 100 cm (si intende la misura finale con le punte collegate). I kit “large” hanno due cavetti da 60, uno da 80 e uno da 100.

  • Ferri in Acciaio “sharp” intercambiabili: Sharp sta per aguzzi… eh credetemi se vi dico che sono davvero appuntiti!! Sono in acciaio leggero e molto scorrevole.
    Le punte sono disponibili in due lunghezze, 4” (10 cm) e 5” (12,5 cm). i Kit disponibili sono: 4” “small”, 4” “Large”, 5” “small”, 5” “Large”
    Come per le punte in Bamboo, la distinzione tra “small” e “large” è costituita dai calibri.
    I cavetti inclusi nel kit dei set Acciaio Sharp sono 40, 60, 80, 100, uno per tipo, per tutti i tipi di kit.

set sharp

Infine, Hiya Hiya offre anche il set con le punte Acciaio – Steel (normali, non aguzze. Ma comunque con una buona punta), sempre in due gruppi di calibri, Small o Large, entrambi con le punte di lunghezza da 4” o di 5”, con 4 lunghezze di cavi incluse.

Ma al di la dei dettagli “mercantili” a cui sono sempre a disposizione per rispondere, vi dico che io li ho provati:

punte in bamboo

 

Le Bamboo hanno un’ottima scorrevolezza e danno il grip giusto coi filati scivolosi come il cotone. Le punte sono aguzze quanto basta, consentendo una buona precisione.

Le Acciaio Sharp (o Steel Sharp) punte sharp hanno sicuramente una scorrevolezza maggiore. Essendo molto aguzze, consentono la massima precisione, il che è importante per i pattern lace, con molti gettati, o per filati delicati che a volte tendono ad aprirsi.

I kit e tutti i vari accessori, sono disponibili in molte versioni su www.lastanzadellalana.it

Sono sempre qui per qualsiasi informazione !! 🙂

 

connettore gripparielli images panda point protector Panda stopper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *